domenica 24 ottobre 2010

Bicicletta Leviga-Semi

Per ciò che riguarda la levigazione dei semi, nel Luglio del 2008 conobbi Jei, un artigiano anglo-indo-canadese, viaggiatore in sudamerica per recuperare i semi per le sue creazioni, il quale era stato a contatto con 'ambienti industriali' riguardo le lavorazioni sui semi. Lui mi spiegò a grandi linee quale fosse il concetto della levigatrice per semi, ovverossia un motore elettrico con montato sopra un disco di carta-vetro e, più largo del disco un tubo metallico in cui vengono inseriti i semi.




Caso volesse che mio padre mi lasciò in 'eredità' proprio una levigatrice a disco, che in quattro e quatrotto trasformai in una levigatrice per i semi e cominciai nell'inverno dello stesso anno questo tipo di lavorazione.
Dopo quasi un anno di lavoro e sperimentazione la macchina si ruppe, fondendo il motore. Feci fare una rettifica ma dopo 9 mesi mi abbandonò un'altra volta. Serviva un'idea, qualcosa che andasse come la levigatrice ma non potesse fondere....ed ecco...la bicicletta!




Assieme a Franco, amico fabbro pensionato, ci mettiamo sotto a pensare come potere adattare la situazione ad una bicicletta, prova e riprova, passano 5 mesi, alla fine a settembre 2010 la Bici Leviga-Semi è pronta...e sorpresa delle sorprese la velocità è doppia rispetto a quando era elettrica, dimezzando così i tempi di levigazione.




Non nascondo che ci sia da faticare...ma da quando son artigiano una cosa che ho imparato bene è che con tutti i lavori c'è sempre da Tribulare...per cui gambe in spalla e sotto a pedalare!



1 commento:

  1. davvero genialelementare! mi aiuteresti a farmne uno??? mi chiamo Graziella e ti ammiro per la genialità è tanto tempo che sto pensando alla stessa cosa per levigare pezzi di conchiglie e vetro, la mia mail è ecosirio@gmail.com

    RispondiElimina